ITA | DEU
SIDERA SOFTWARE WEB SITE

Novità


10 Ottobre 2016

Giornate Russe a Merano

Il Centro Russo Borodina di Merano, che ha tra i soci la Provincia, il Comune di Merano, la Libera Università e la Camera di Commercio di Bolzano, organizza le "Giornate Russe a Merano".
Il programma che prevede innovativi corsi intensivi di russo a Merano e a Bolzano, due esposizioni e una serie di serate tematiche verrà presentato nel corso di una

Conferenza Stampa
lunedi 10 ottobre 2016
alle ore 10
al Centro Trevi, sala pianoterra
in via dei Capuccuni 28, Bolzano


Programma  Buongiorno Russia 


10 Ottobre 2016

Giornate Russe a Merano

Il Centro Russo Borodina di Merano, che ha tra i soci la Provincia, il Comune di Merano, la Libera Università e la Camera di Commercio di Bolzano, organizza le "Giornate Russe a Merano".
Il programma che prevede innovativi corsi intensivi di russo a Merano e a Bolzano, due esposizioni e una serie di serate tematiche verrà presentato nel corso di una

Conferenza Stampa
lunedi 10 ottobre 2016
alle ore 10
al Centro Trevi, sala pianoterra
in via dei Capuccuni 28, Bolzano


Programma 


7 - 29 Ottobre 2016

Mostra fotografica "La chirurgia come arte"

Le "Giornate russe a Merano" si apriranno il 7 ottobre 2016 alle ore 15.00 con l'inaugurazione della mostra fotografica "La chirurgia come arte" presso l'ospedale Franz Tappeiner (Merano - Alto Adige).

IL CENTRO RUSSO N.I. BORODINA, L'ISTITUTO DI RICERCA PER L'ORTOPEDIA PEDIATRICA G.I. TURNER E L'OSPEDALE F. TAPPEINER CON IL SOSTEGNO DI DURST PHOTOTECHNIK SPA PRESENTANO LA MOSTRA FOTOGRAFICA "LA CHIRURGIA COME ARTE" .

Questo progetto costituisce una nuova tappa della collaborazione tra l'Istituto di Ricerca per l'Ortopedia Pediatrica G.I. Turner di San Pietroburgo e l'ospedale meranese intitolato a Franz Tappeiner. Nel 2015 l'Istituto Turner ha promosso la realizzazione della conferenza scientifico-pratica internazionale sulla chirurgia ricostruttiva nel bambino tenutasi a Merano. Come conseguenza della visita fatta dai medici di San Pietroburgo sono nati legami professionali e d'amicizia tra colleghi italiani e russi, nonché la ferma intenzione di riuscire a sviluppare una collaborazione umanitaria.

La mostra presenta una serie di fotografie in bianco e nero e a colori, realizzate in momenti diversi presso l'Istituto di Ricerca di Ortopedia Pediatrica G.I. Turner. Le 40 opere esposte sono solamente una piccola parte di un più ampio progetto fotografico dedicato all'Istituto. Attualmente è in via di completamento un album fotografico che verrà pubblicato alla fine del 2016.

Autore del progetto è il giornalista e fotografo pietroburghese Igor' Vysoscuk. I protagonisti della mostra sono i chirurghi ed i loro piccoli pazienti, che nel corso di lunghi mesi stanno portando avanti insieme la loro battaglia contro una grave malattia.

Come afferma l'autore, l'idea che sta alla base del progetto fotografico non è solamente quella di mostrare il medico ed il bambino in situazioni concrete. Ciò che è importante in questo lavoro è il tentativo di comunicare allo spettatore l'irripetibile atmosfera di calore umano costantemente presente nell'Istituto e di trasmettere i sentimenti che si creano nel rapporto tra il dottore ed il piccolo paziente. Questi sentimenti sono la fiducia, la simpatia reciproca, il comune sentire, l'amore.

L'AUTORE: Igor' Vysoscuk è giornalista, fotografo, artista. Per molti anni ha lavorato come corrispondente per uno dei canali televisivi di San Pietroburgo. Ha viaggiato in molti Paesi, tra cui l'Italia. L'oggetto principale della sua attività creativa sono le persone.

07-28 Ottobre
Mostra fotografica "La chirurgia come arte"
Luogo: Ospedale F. Tappeiner, via Rossini,5, Merano (BZ)
Orario: 08.00-20.00
Ingresso libero




7 - 29 Ottobre 2016

GIORNATE RUSSE A MERANO

Continuando la tradizione del festival "Giornate russe a Merano" il Centro russo "N.I.Borodina" ha preparato programma ricco e brillante. Dal 7 al 29 ottobre, nella città alpina di Merano, nel nord d'Italia, si svolgeranno mostre, concerti, serate cinematografiche e training linguistico "Russo in 16 ore".
L'inaugurazione delle "Giornate russe a Merano" si svolgerà nella Villa Borodina, sede storica della Casa Russa il cui giubileo dei 120 anni verrà festeggiato il prossimo anno.

Programma  Manifesto



24 - 27 Ottobre 2016

Ore 15.00-19.00 Buongiorno, Russia!
Training linguistico "Il russo in 16 ore" in lingua italiana del Centro di linguistica innovativa e comunicativa di Dmitrij Petrov (Mosca).
Dmitrij Petrov, linguista e interprete russo, docente all'Università Linguistica Statale di Mosca, autore del metodo per l'apprendimento accelerato delle lingue, ideatore e conduttore del programma televisivo «Poliglot» sul canale "Cultura" di TV russa.

L'unicità della metodologia di insegnamento si basa sulla componente psico-emozionale, sul rifiuto degli schemi classici, permettendo agli studenti di prender parte al dialogo linguistico attivo fin dai primi minuti di studio.
Per il corso base di lingua russa il Centro di Dimitrij Petrov ha scelto i temi più attuali, indispensabili ad ogni turista straniero che si rechi in Russia.
Pubblico di riferimento: tutti gli interessati alla cultura russa e ai viaggi in Russia
Temi in programma:Il lessico e gli strumenti grammaticali indispensabili per il viaggiatore: alla dogana, al controllo passaporti, in taxi, in albergo, al ristorante, al museo, nell'ufficio turistico, sui mezzi di trasporto, in negozio;
l'ospitalità russa; l'abbiccì comunicativo della vita quotidiana.

Livello di conoscenza della lingua russa: nessuno oppure elementare.

Luogo: Villa Borodina, via Schaffer, 23 -Merano (BZ)

Informazione e iscrizione
Centro Russo Borodina - Merano
39012-I Merano, Palais Esplanade, Piazza della Rena 10
Tel.: +39 0473 235 976 Fax: +39 0473 607 035
E-Mail: info@borodinacr.it

In collaborazione con:

Centro di linguistica innovativa e comunicativa di Dmitrij Petrov -Mosca
Associazione culturale Rus' - Bolzano
TANGRAM Agenzia Educativa -Merano

Modulo d'iscrizione  Programma 


01/07/2016

Il 1 giugno ha avuto luogo l'assemblea generale dei membri del "Centro per lo Sviluppo delle relazioni tra la Provincia Autonoma di Bolzano e il Centro Russo N. I. Borodina di Merano ".

I membri del Centro Russo hanno valutato in maniera positiva l'attività dell'Associazione nell'anno 2015 e hanno deciso di proseguire il lavoro del Centro seguendo delle linee guida prioritarie , affidando nello specifico particolare attenzione ai progetti culturali ed educativi e alla promozione della lingua russa.

In seguito alla delibera del recesso dei soci dell'Associazione la fondazione di S. Andrea e il Centro della Gloria Nazionale l' assemblea ha deciso di riformare il consiglio di amministrazione dell'Associazione.

Bianca Marabini Zöggeler, la presidente dell'Associazione culturale Rus', è stata eletta anche presidente del Centro Russo N.I. Borodina.

Antonio Lampis, direttore di ripartizione di Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, è stato eletto vicepresidente del Centro Russo N.I.Borodina.


Il Centro Russo NI Borodina di Merano ringrazia tutti i membri, gli amici e i sostenitori dell'Associazione, augura il miglior successo alla nuova direzione e spera nella continuazione della proficua e costante collaborazione con tutti partner e gli amici del Centro Russo.


24/09/2015

MeranoForum - Mobilità innovativa: sviluppo del futuro multimodale"

Dal 24 al 26 Settembre 2015 a Merano avrà luogo il Forum internazionale dal titolo "Mobilità innovativa: sviluppo del futuro multimodale", il quale per la quarta volta raggrupperà i leader del settore trasporti. L'evento è organizzato da "Business Dialogue" in collaborazione con il Centro Russo N.I. Borodina, con il supporto della S.p.A. "RZD" (Ferrovie russe) e S.p.A. "FPK" (Compagnia Federale Passeggeri).

I partecipanti al Forum potranno osservare le tendenze di sviluppo del trasporto multimodale nei paesi dell'Unione Europea e della regione asiatico-pacifica. L'evento è orientato alla ricerca di soluzioni ottimali per l'organizzazione di un trasporto senza limiti e barriere. Gli esperti esamineranno la questione di come creare un servizio di mobilità innovativa in Russia e in tutto lo "spazio 1520", usando diverse modalità e riducendo al minimo il costo del trasportatore e del passeggero.

È prevista la discussione sui problemi della biglietteria multimodale, i sistemi informatizzati di prenotazione e la vendita elettronica.

Il programma comprende inoltre una serie di discussioni interattive, come ad esempio:
  • Trasporto integrato: dalla concorrenza alla complementarità
  • Servizi di trasporto del XXI secolo: tendenze globali
  • Sviluppo sostenibile delle ferrovie: fornire sicurezza ecologica.
Al Forum parteciperanno importanti aziende di trasporto della Russia e dei paesi dell'Unione europea, nonché grandi aziende tecnologiche e di consulenza. Tra questi ad esempio:
  • Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano
  • Vincenzo Soprano, Amministratore delegato di Trenitalia
  • Mikhail Akulov, Direttore generale della S.p.A. "FPK" (Compagnia Federale Passeggeri)
  • Dmitry Pegov, Direttore di "Metropolitana di Mosca".
Per altre informazioni consultare il sito: www.meranoforum.com o contattare il Centro Russo Borodina di Merano: +39 0473235976, +39 3396777126, email: service@borodinacr.it o il Business Dialogue: +7 (495)988-28-03 email: av@bd-event.ru.

Programma ENG Programma RUS



09/06/2015

Conferenza scientifico-pratica sulla chirurgia ricostruttiva nel bambino

Istituto di ricerca per l’ortopedia pediatrica "G.I. Turner" San Pietroburgo-RUSSIA Ospedale "F.Tappeiner" Merano,ITALIA

La collaborazione tra l’Istituto di ortopedia pediatrica "G.I. Turner" (San Pietroburgo) e l’ospedale "Franz Tappeiner" di Merano (Alto Adige) continua con una conferenza scientifico-pratica sulla chirurgia ricostruttiva nel bambino.

A novembre 2014, il Prof. Aleksej Baindurašvili, direttore dell’Istituto di ricerca per l’ortopedia pediatrica "G.I. Turner", in occasione del progetto "Incontri pietroburghesi a Merano" ha presentato agli specialisti dell’ospedale di Merano l’esperienza unica dell’istituto da lui gestito in uno degli ambiti più complessi della medicina: l’ortopedia pediatrica.
Il passo successivo per la collaborazione nata durante questo primo incontro, sarà la prima conferenza scientifico-pratica sulla chirurgia ricostruttiva nel bambino, che si terrà presso l’ospedale di Merano il 12 giugno. Interverranno eminenti studiosi e chirurghi, tra cui il Prof. V. Neverov, il Dott. Med. S. Beljancikov, V.. Vilenskij, K. Afonicev e Ju. V. Stepanova, S. Golyana, A.Zvozil, S.Karavaeva ,così come gli specialisti del reparto di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Merano M. Pfaifhofer e O. Schmidt. Gli specialisti si scambieranno esperienze e le ultime elaborazioni scientifiche nell’ambito della terapia chirurgica e ricostruttiva nel bambino con malformazioni congenite e post-traumatiche dell’apparato muscoloscheletrico.
La conferenza è organizzata dal Centro Russo Borodina, assieme all’Istituto di ortopedia pediatrica "G.I. Turner" (San Pietroburgo) e l’Ospedale "Franz Tappeiner", con il supporto del Centro per la Gloria Nazionale (Russia).
Nel 2015 l’istituto "G.I. Turner" festeggia i primi 125 anni di attività. È il primo e unico centro di ricerca in Russia a occuparsi dell’aiuto ortopedico e traumatologico per bambini con malattie e malformazioni post-traumatiche dell’apparato muscoloscheletrico. L’istituto elabora e realizza tecnologie uniche, usate nella diagnostica, nella chirurgia e nella riabilitazione sia nelle cliniche russe, sia all’estero.
Presso l’istituto lavorano eminenti studiosi, che costituiscono la fama dell’ortopedia russa.
L’istituto ha ampie risorse materiali e tecnologiche, dispone di 500 posti letto, 11 reparti specializzati, 10 sale operatorie. Ogni anno all’istituto sono eseguite oltre 5000 operazioni chirurgiche, e sono curati oltre 6000 pazienti provenienti da varie località della Russia e dall’estero.

Info:

Il Centro Russo per lo sviluppo dei rapporti tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Russia Nadezhda Ivanovna Borodina – Merano è stato fondato nel giugno del 2009. Il Centro rappresenta di fatto la continuazione della Fondazione Borodina le cui radici risalgono al XIX secolo.
Gli obiettivi principali del Centro sono lo sviluppo delle relazioni culturali, sociali e economiche tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Russia, il rafforzamento della presenza, spirituale e culturale, della diaspora russa in Europa.

Russisches Zentrum Borodina – Meran, I – 39012 Meran, Palais Esplanade, Sandplatz 10
Centro Russo Borodina – Merano, I – 39012 Merano, Palais Esplanade, Piazza della Rena 10
Tel.: +39 0473 23 59 76 Fax: +39 0473 60 70 35 E-Mail: service@borodinacr.it Web: www.borodinacr.it

Programma


15/04/2015

Sochi - luogo di trasformazione Prima e dopo del 2014 16.04.2015 20:00 Hotel City Merano angolo Via Mainardo / Via Alpiniz

Una serata speciale con persone che hanno contribuito attivamente allo sviluppo di Sochi verso i giochi olimpici invernali 2014: persone che hanno partecipato all’organizzazione, alla costruzione e alla realizzazione o che hanno potuto vivere l’atmosfera della città durante i giochi.
Sochi, la città subtropicale che ha innescato tante critiche, entusiasmo e discussioni è un esempio eccezionale dello sviluppo urbanistico. Come era Sochi prima e come si presenta oggi? Un anno dopo i giochi olimpici, le persone raccontano le loro esperienze della vita a Sochi prima e dopo questa grande manifestazione.

I temi della serata:

Contrasti e cambiamenti
L’importanza del progetto "Sochi 2014" per l’Europa e la Russia
Il "PRO & CONTRA" fino al 2014 e dopo

I partecipanti:

Yvonne Daldossi (Olimpionica nel Pattinaggio di velocità)
Markus Walder (EOS)
Markus Profanter (Engo srl - Ice arena equipment)
Walter Pichler (Stahl Bau Pichler srl)
Armin Hilpold
Marco Baldessarelli
Theo Dipoli
Andrey Pruss (Centro Russo Borodina, Merano)

Informazioni

Centro Russo Borodina, Merano
Tel. 0473 235976 I 339 67 77 126 I 335 543 95 83 I info@borodinacr.it I www.borodinacr.it
City Hotel Merano I Tel. 0473 492 550

Programma


12/04/2015

Pasqua Ortodossa. Arriva a Merano il mistero del Fuoco Sacro

Il direttore del Centro russo Borodina, Andrey Pruss, porta a Pasqua il mistero dell fuoco sacro in Alto Adige

12.04.2015 Merano, - arriverà alla chiesa ortodossa di San Nicola Taumaturgo la "luce santa", la quale rappresenta uno dei più vecchi e importanti miracoli della chiesa ortodossa in Europa.

Il direttore del Centro Russo Borodina – Merano Andrey Pruss è partito il giovedì prima di Pasqua per un viaggio, o per meglio dire un pellegrinaggio, che è pregno di significato per tutta l’Europa ortodossa. Partito da Milano, si ferma a Mosca per continuare con la delegazione della Fondazione di Sant’Apostolo Andrea per la basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.
Dal 2003, con la benedizione del Patriarca di Mosca Alessio II la fondazione russa sta attuando il programma internazionale " Chiedete la pace per Gerusalemme". La discesa del Fuoco Sacro nel giorno del Sabato Santo per gli ortodossi e il segno della Resurrezione di Cristo. La delegazione della Fondazione di Sant’Apostolo Andrea dopo aver preso parte alla Veglia pasquale a Gerusalemme porterà la lampada del Fuoco Sacro a Mosca dove la consegnerà al patriarca Kirill prima dell ‘inizio della liturgia della Resurrezione nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca.
Il "Fuoco Sacro" arriverà in Italia il 12 Aprile a Roma su un volo Transaero in una speciale lampada e verrà poi portata a Milano, Verona, e in altre parrocchie della Chiesa ortodossa russa in Italia.
La " Luce Santa" illuminerà i fedeli raccolti nella chiesa di San Nicola Taumaturgo a Merano per la celebrazione del Lunedi di Pasqua il 13 Aprile alle ore 10.00

"Quest’anno la Pasqua è ancora più speciale per tutti i fedeli ortodossi che si trovano lontano dalla loro patria, perché grazie al "fuoco santo" la Resurrezione diventa più tangibile", così Andrey Pruss.

Per ulteriore informazione :
Igumeno Alexiy (Nikonorov) parroco della chiesa di san Nicola a Merano+39 333 222 13 89).

Russisches Zentrum/ Centro Russo N.I. Borodina
39012-I Merano, Palais Esplanade, Piazza della Rena 10.
Tel.: +39 0473 235 976 / +39 339 6777126
service@borodinacr.it

Programma


Centro per lo sviluppo dei rapporti tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Russia Nadezhda Ivanovna Borodina - Merano
Piazza della Rena 10, 39012 Merano (Bz) Italy - Tel. +39 0473 235 976 - E-mail: info@borodinacr.it