ITA | DEU
SIDERA SOFTWARE WEB SITE

Membri fondatori


Provincia Autonoma di Bolzano


"Non avere una patria significa soffrire"

Questa citazione del grande poeta e filosofo russo Fjodor Michailowitsch Dostojewski si avvicina nella sua profondità al pensiero di quella fondatrice che nel 1889 ha dato una casa alla comunità russa di Merano. Per più di cento anni la fondazione Borodine ha adempito al suo compito offrendo ai cittadini russi bisognosi dell'Alto Adige aiuti di ogni tipo, soprattutto in ambito culturale e sociale, anche durante i tempi difficili della cortina di ferro e della guerra fredda.

Questo gioiello della tradizione russa sito nel nostro paese, dopo essere stato tenuto in vita per anni da un attivo gruppo di amici della cultura e della lingua russa, deve al giorno d'oggi ottenere un nuovo significato orientato al futuro. Per questo motivo nel 2009 è stato deciso, insieme ai partner russi, di riprendere la tradizione di questa pregevole fondazione e di fondare il "Centro per lo sviluppo dei rapporti tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Russia Nadhezda Ivanova Borodina - Merano" come luogo di incontro aperto e vivo e come punto di raccolta di iniziative per la cooperazione con la Russia.

Verranno promossi contatti nel settore culturale, economico, scientifico e sportivo. Alla comunità russa in Alto Adige verrà così assegnato un importante ruolo di mediazione che verrà rafforzato grazie all'attività del Centro Nadhezda Ivanova Borodina. La collaborazione con lo Stato territorialmente più grande del mondo è per una piccola provincia come l'Alto Adige un'opportunità per il futuro.

Il Centro Nadhezda Ivanova Borodina si ricollega a quella tradizione dell'ospitalità che è cara anche allo spirito russo.

L'idea di preservazione della tradizione e della cooperazione improntata all'unione tra popoli - sarebbe piaciuta a Dostojewski, la cui figlia ha trovato l'ultimo luogo di riposo a Merano. È proprio questa idea a porre le basi della fondazione del Centro Nadhezda Ivanova Borodina.

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

Dott. Luis Durnwalder
Centro della Gloria Nazionale


Cari amici!

Sono lieto di potervi dare il benvenuto nel sito dell'Associazione "Centro russo N. I. Borodina - Merano".

Qui potrete ripercorrere la storia dell'Associazione, apprendere le ultime notizie riguardanti la sua vita d'ogni giorno, conoscere gli scopi e gli orientamenti della sua attività.

L'Associazione ha il fine di sostenere la comunità russa della città di Merano e di sviluppare i legami multilaterali tra la Russia e la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige/Südtirol).

Hanno partecipato alla costituzione dell'Associazione le autorità locali, il Consolato generale della Federazione Russa a Milano, le organizzazioni pubbliche russe, il Centro per la Gloria Nazionale e la fondazione Andrea Apostolo, nonché associazioni e rappresentanti del mondo degli affari della Provincia e della Russia. Il Centro per la Gloria Nazionale e la fondazione Andrea Apostolo appoggiano il Centro russo N. I. Borodina nell'ambito del progetto "Russkij mir". Questa iniziativa pubblica si propone come scopo la conservazione dell'unità delle genti russe che vivono dalle differenti parti delle frontiere statali della Russia. Alla base di questa unità ci sono la tradizione spirituale, l'eredità culturale e la memoria storica.

Noi studiamo con grande attenzione e rispetto la storia della presenza russa in Alto Adige, regione ricca di ogni bene. Oltre cent'anni fa alcuni russi hanno ricreato qui un pezzetto della loro Patria, dove potevano pregare nella lingua slava della liturgia e dove veniva prestata assistenza medica ai non abbienti e ai bisognosi provenienti dalla Russia.

Siamo profondamente felici del fatto che oggi, con il sostegno da parte italiana e russa, sia rinata la comunità russo-ortodossa che fa capo alla chiesa di San Nicola, dove, dopo vari decenni, è ripresa la celebrazione dell'ufficio divino.

L'eredità del passato ci offre la possibilità di sviluppare ai giorni nostri dei rapporti amichevoli. Ci impegniamo affinché la Provincia di Bolzano e la Russia si avvicinino l'un l'altra. Invitiamo tutti gli interessati a collaborare nell'ambito delle nostre iniziative.

Cari amici, spero che il presente sito vi aiuti a trovare informazioni utili ed interessanti su questo straordinario angolo di cultura e presenza spirituale russa posto nel cuore dell'Europa.

V.I. Yakunin

Presidente del Consiglio di curatela del Centro per la Gloria Nazionale, della Fondazione Andrea Apostolo e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro russo Borodina - Merano
Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Bolzano


La Camera di commercio di Bolzano è un'importante azienda di servizi per l'economia locale. È un ente di diritto pubblico i cui compiti principali sono la rappresentanza unitaria dell'economia, la ricerca e l'informazione economica, l'adempimento delle proprie funzioni istituzionali nonché l'offerta di molteplici servizi a sostegno dell'economia.

La Camera realizza studi e analisi di carattere economico, che permettono di porre su basi oggettive la discussione politico-economica in provincia, svolge funzioni di promozione dell'economia, è l'anagrafe delle imprese e, oltre al Registro delle imprese, gestisce diversi albi e ruoli professionali.

La Camera arbitrale della Camera di commercio permette di risolvere, rapidamente e a costi contenuti, controversie contrattuali senza ricorrere alla giustizia ordinaria.

Grazie agli stretti contatti con le imprese, è in grado di svolgere sia funzioni amministrative sia iniziative promozionali per l'economia. Quale istituzione al servizio dell'economia, l'obiettivo della Camera di commercio è svolgere al meglio le sue molteplici funzioni.

Web-site
Libera Università di Bolzano


La Libera Università di Bolzano è stata fondata il 31 ottobre 1997 quale ateneo che risponde al bisogno di alta formazione, contribuisce alla crescita culturale, sostiene lo sviluppo scientifico e rappresenta un interessante punto d'incontro tra le culture accademiche europee. La didattica è caratterizzata dal plurilinguismo e dalla vicinanza al mondo del lavoro (i tirocini fanno parte integrante del percorso di studi). Dalla sua nascita la Libera Università di Bolzano ha portato avanti diversi progetti di ricerca, finanziati da fondi interni, da programmi nazionali ed europei nonché da terzi.

La Libera Università di Bolzano conta oggi cinque Facoltà:
- Economia
- Scienze della Formazione
- Scienze e Tecnologie informatiche
- Design e Arti
- Scienze e Tecnologie

Nel complesso le tre sedi universitarie di Bolzano, Bressanone e Brunico accolgono 3200 studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali e dei dottorati di ricerca (BA, MSc, PhD). Completano l'offerta formativa diversi corsi di specializzazione.

Web-site
Associazione culturale Rus'


L'Associazione culturale Rus' è nata nel 1991 per far conoscere in Alto Adige la cultura russa e slava nelle sue molteplici forme e contemporaneamente portare in Russia testimonianze della cultura locale nelle sue espressioni plurilingui.

La sede dell'Associazione è a Bolzano, ma nel corso degli anni essa ha avuto modo di organizzare manifestazioni musicali, teatrali e letterarie, nonché mostre e conferenze (in totale oltre 250), tenute sia in italiano e tedesco che in russo, anche in altre località della Provincia, nonché in Trentino, a Venezia, Firenze, Roma ed in Russia. Inoltre, l'Associazione gestisce per conto del Comune di Merano la biblioteca "Nadežda Borodina", eredità dell'antica "Casa russa", con il suo patrimonio di libri e riviste antichi e organizza il Campus internazionale di lingua russa per turismo e affari.

L'Associazione Rus' ha curato anche la realizzazione di tre libri scritti da Bianca Marabini Zoeggeler e Michail Talalay - dedicati rispettivamente alla storia della colonia russa di Merano; alla figura di Ljubov' Dostoevskaja, figlia del grande scrittore, morta a Bolzano nel 1926 e alla compositrice Natalia Pravosudovich, che trascorse gran parte della sua vita nella "Casa russa".

Web-site
Fondazione Apostolo Andrea

 
Comune di Merano

 
Consolato Generale della Federazione Russa a Milano

 
Economic Forum: West-East Dialog, Integration and Development

 
Fondazione Russyi Mir

 
Comunità ortodossa di San Nicola Taumaturgo

 

Centro per lo sviluppo dei rapporti tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Russia Nadezhda Ivanovna Borodina - Merano
Piazza della Rena 10, 39012 Merano (Bz) Italy - Tel. +39 0473 235 976 - E-mail: info@borodinacr.it