ITA | DEU
SIDERA SOFTWARE WEB SITE

Centro per lo sviluppo dei rapporti tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Russia Nadezhda Ivanovna Borodina - Merano


Benvenuti nel sito internet del Centro Russo Borodina!

Saluto dal P.d.C.A. Yakunin


Cari amici!
Sono lieto di potervi dare il benvenuto nel sito dell'Associazione "Centro russo N. I. Borodina - Merano".

Qui potrete ripercorrere la storia dell'Associazione, apprendere le ultime notizie riguardanti la sua vita d'ogni giorno, conoscere gli scopi e gli orientamenti della sua attività.
L'Associazione ha il fine di sostenere la comunità russa della città di Merano e di sviluppare i legami multilaterali tra la Russia e la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige/Südtirol).
Hanno partecipato alla costituzione dell'Associazione le autorità locali, il Consolato generale della Federazione Russa a Milano, le organizzazioni pubbliche russe, il Centro per la Gloria Nazionale e la fondazione Andrea Apostolo, nonché associazioni e rappresentanti del mondo degli affari della Provincia e della Russia. Il Centro per la Gloria Nazionale e la fondazione Andrea Apostolo appoggiano il Centro russo N. I. Borodina nell'ambito del progetto "Russkij mir". Questa iniziativa pubblica si propone come scopo la conservazione dell'unità delle genti russe che vivono dalle differenti parti delle frontiere statali della Russia. Alla base di questa unità ci sono la tradizione spirituale, l'eredità culturale e la memoria storica.
Noi studiamo con grande attenzione e rispetto la storia della presenza russa in Alto Adige, regione ricca di ogni bene. Oltre cent'anni fa alcuni russi hanno ricreato qui un pezzetto della loro Patria, dove potevano pregare nella lingua slava della liturgia e dove veniva prestata assistenza medica ai non abbienti e ai bisognosi provenienti dalla Russia.

Siamo profondamente felici del fatto che oggi, con il sostegno da parte italiana e russa, sia rinata la comunità russo-ortodossa che fa capo alla chiesa di San Nicola, dove, dopo vari decenni, è ripresa la celebrazione dell'ufficio divino.
L'eredità del passato ci offre la possibilità di sviluppare ai giorni nostri dei rapporti amichevoli. Ci impegniamo affinché la Provincia di Bolzano e la Russia si avvicinino l'un l'altra. Invitiamo tutti gli interessati a collaborare nell'ambito delle nostre iniziative.

Cari amici, spero che il presente sito vi aiuti a trovare informazioni utili ed interessanti su questo straordinario angolo di cultura e presenza spirituale russa posto nel cuore dell'Europa.

V.I. Yakunin
Presidente del Consiglio di curatela del Centro per la Gloria Nazionale, della Fondazione Andrea Apostolo e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro russo Borodina - Merano

Centro per lo sviluppo dei rapporti tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Russia Nadezhda Ivanovna Borodina - Merano
Piazza della Rena 10, 39012 Merano (Bz) Italy - Tel. +39 0473 235 976 - E-mail: info@borodinacr.it