ITA | DEU
SIDERA SOFTWARE WEB SITE

Chi siamo


Il Centro per lo sviluppo dei rapporti tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Russia Nadezhda Ivanovna Borodina - Merano è stato fondato a Merano il 9 giugno 2009. Il Centro stesso è quindi molto giovane, ma le sue basi risalgono al 1800, quando una signora russa ha costituito -con tutto il suo patrimonio- una fondazione per permettere tra l'altro a russi bisognosi cure a Merano.

La forma legale dell'attuale Centro, che è stato fondato congiuntamente da sudtirolesi e russi, è una associazione riconosciuta; i membri fondatori sudtirolesi sono: la Provincia Autonoma di Bolzano, il Comune di Merano, la Libera Università di Bolzano, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bolzano, l’associazione culturale RUS, la Comunità Russa di San Nicola Taumaturgo; i membri fondatori russi invece sono: il Centro della Gloria Nazionale, il Consolato Generale della Federazione Russa a Milano, la fondazione Andrea Apostolo, la fondazione Russkiy Mir e l’ente Economic Forum West-East Dialog: Integration and Development.

Il Centro è innanzitutto un luogo di incontro per russi e alto atesini, una piattaforma per discussioni e uno spazio per lo scambio di idee.

Inoltre, il Centro consolida i rapporti esistenti tra la Provincia e la Russia e promuove soprattutto i rapporti nei seguenti settori: culturale e artistico, scientifico e educativo, socio-assistenziale, sportivo e ricreativo e turistico e economico.

Per realizzare questi ambiziosi obiettivi il Centro organizza -con i suoi preziosi partner- incontri in Alto Adige e in Russia, seminari, convegni, scambi culturali e varie simili attività.

Centro per lo sviluppo dei rapporti tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Russia Nadezhda Ivanovna Borodina - Merano
Piazza della Rena 10, 39012 Merano (Bz) Italy - Tel. +39 0473 235 976 - E-mail: info@borodinacr.it